Percorso Formativo

  • Titolo Percorso

    Imparare con la gamification #P

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    03/03/2021

  • Data di conclusione

    01/06/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Descrizione

    Il corso permetterà al docente di conoscere, utilizzare e gestire strumenti di gamification e strumenti del mondo virtuale. Il docente porterà così i propri alunni e le proprie alunne a sviluppare il pensiero logico e critico, ad imparare a risolvere problemi complessi, a sviluppare attività STEM ed usare la tecnologia per altri scopi oltre al divertimento.

    Calendario del corso:
    Venerdì 5/3/2021 17:00-19:00
    Venerdì 12/3/2021 17:00-19:00
    Giovedì 25/3/2021 17:00-19:00
    Venerdì 16/4/2021 17:00-19:00
    Venerdì 30/4/2021 17:00-19:00
    Giovedì 6/5/2021 17:00-19:00
    Venerdì 14/5/2021 17:00-19:00
    Martedì 25/5/2021 17:00-19:00

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti:
    Principi di Game Based Learning. Biomi e sfide. Come progettare la ricostruzione di un elementi architettonici
    Esportare costruzioni in 3D
    Principi di realtà aumentata
    Introduzione e gestione di suoni e realizzazione di meccanismi per produrre melodie.
    Comprendere e sostenere l’apprendimento socio emotivo di alunne ed alunni attraverso il videogioco

    Competenze:
    Saper ideare e progettare semplici attività laboratoriali modulate secondo il grado scolastico di appartenenza.
    Saper impiegare le diverse metodologie didattiche apprese per favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare.
    Saper selezionare le tecniche e le attrezzature più adeguate in relazione all’attività proposta.
    Saper favorire all’interno del gruppo classe apprendimenti stabili e significativi, attraverso l’analisi di problemi e la gestione di situazioni complesse, la cooperazione e l’apprendimento sociale, la sperimentazione, l’indagine, la contestualizzazione nell’esperienza, la laboratorialità.

  • Relatori

    Monica Boccoli - Simonetta Anelli

  • Scadenza iscrizioni

    01/03/2021

  • Iscrizioni: (link diretto a Sofia o altro link della scuola)

  • Codice Sofia

  • Informazioni e Contatti

    e-mail: futurelab@campusdavinci.edu.it

  • Allegati

  • Link a sito Web

  • Etiquetas

    coding, apprendimento, pensiero, stem, videogioco