Percorso Formativo

  • Titolo Percorso

    Quale vision per la scuola di oggi? - T4.C5

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    15/09/2021

  • Data di conclusione

    28/09/2021

  • Durata (in ore)

    20

  • Descrizione

    La valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze, un percorso teso a definire gli strumenti valutativi utili per accertare e valutare le competenze degli allievi e riconoscere gli elementi qualificanti del processo valutativo. In questo percorso ai partecipanti sarà presentato un glossario condiviso e un esempio completo di progettazione/realizzazione di una valutazione autentica. A ciò seguirà una parte decisamente operativa e dinamica basata su lavori di gruppo (a distanza).
    Obiettivi
    Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze (Assesment formats)
    Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che si vogliono valutare
    Imparare a scegliere ed analizzare dati reali per la valutazione delle competenze (analysing evidence)
    Costruire ed utilizzare rubriche valutative e auto-valutative (specifiche e olistiche)
    Imparare ad utilizzare le tecnologie digitali per fornire feedback agli studenti, per adattare e per individualizzare l’insegnamento (feedback and planning).

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Data una competenza complessa, i partecipanti verranno guidati dal formatore nella costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa.
    I risultati dei vari gruppi saranno poi oggetto di confronto e chiarimento, oltre che essere funzionali alla valutazione delle competenze acquisite grazie al percorso.
    I partecipanti a gruppi dovranno selezionare le competenze da mobilitate a seconda dei compiti messi in campo.
    Si illustrerà come costruire una rubrica valutativa olistica e verranno illustrate tecniche per sviluppare rubriche auto-valutative per lo studente.
    Realizzazione project work

  • Relatori

    Anna Mancuso

  • Scadenza iscrizioni

    15/09/2021

  • Iscrizioni: (link diretto a Sofia o altro link della scuola)

  • Codice Sofia

    91525

  • Informazioni e Contatti

    e-mail: poloambito13@ferraris.org

  • Allegati

  • Link a sito Web

  • Etiquetas