Percorso Formativo

  • Titolo Percorso

    T4.C3 Didattica Digitale Integrata e nuova valutazione nella scuola primaria

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    05/09/2021

  • Data di conclusione

    21/09/2021

  • Durata (in ore)

    20

  • Descrizione

    Il presente percorso di formazione punta allo sviluppo della competenza DigCompEdu 2.1 punto 4 e, nello specifico, di competenze docimologiche legate alla valutazione dei risultati conseguiti dagli alunni, come risposta alla OM 172/2020 e alle criticità operative e culturali emerse nell’utilizzo della DDI.
    In questa cornice operativa si prenderanno a riferimento studi internazionali sulla valutazione autentica e sulla efficacia delle pratiche di peer evaluation, nonché nazionali finalizzati alla valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico.
    Pertanto, l’azione formativa intende offrire, da un lato, un’attenta riflessione metodologica e didattica per integrare la valutazione delle discipline con la valutazione per competenze; dall’altro, propone e correda il tutto con esempi di procedure didattiche per la valutazione attraverso l’uso degli strumenti digitali e di rubriche valutative. In questo senso i corsisti familiarizzeranno con piattaforme e web apps utili alla realizzazione pratica di esperienze didattiche accompagnate da prove di verifica e da rubriche per la valutazione delle competenze e delle performances degli studenti.
    Obiettivi
    Obiettivi formativi
    Il corso è finalizzato ad un’innovazione del lavoro del docente in classe, in un’ottica di trasversalità e multidisciplinarità, ridefinendo il modo di progettare e di valutare, ottimizzando i processi di apprendimento, valorizzando il lavoro cooperativo e laboratoriale.
    Obiettivi specifici
    • Incentivare la didattica per competenze.
    • Ripensare i metodi e le strategie didattiche potenziandole con l’uso del digitale.
    • Definire gli obiettivi di padronanza.
    • Promuovere la valutazione formativa.
    • Progettare attività didattiche creando ambienti di apprendimento significativi utili per monitorare il processo di apprendimento.
    • Migliorare la consapevolezza dell’importanza del processo di apprendimento

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria: il quadro normativo e i nodi tema
    • Curricolo per competenze e valutazione delle competenze: il contributo dell’authentic assessment.
    • Le funzioni e gli oggetti della valutazione.
    • La nuova normativa del 2020
    • Dai voti in decimi ai giudizi descrittivi: cosa cambia dal punto di vista docimologico.
    • Modelli e strumenti di valutazione nella scuola primaria
    La definizione degli obiettivi nel curricolo e nel documento di valutazione
    • Elementi e procedure per la formulazione del giudizio descrittivo.
    • La descrizione dei livelli di posizionamento
    • Le rubriche valutative: metodologie e procedure per la loro costruzione
    • Utilizzo di strumenti web-based a supporto sia della creazione e condivisione di progetti di apprendimento (ad esempio lesson-plan) sia della definizione di annesse rubriche valutative, e a sostegno dell’integrazione della tecnologia nella concreta prassi educativa,
    Le verifiche e la valutazione in itinere
    • I tre momenti fondamentali del processo di valutazione
    • Gli strumenti per l’accertamento degli apprendimenti nelle Linee guida per la valutazione allegate all’O.M. n. 172/2020 (Osservazione e strumenti di registrazione; tipologie prove di verifica e strumenti; compiti autentici e compiti di realtà; registrazione e restituzione; quadri di sintesi)
    • Esempi di strategie per la valutazione, attraverso l’uso di strumenti digitali.
    • Le verifiche online e il cheating
    Valutazione sommativa e formativa nella DDI. Esempi pratici e proposte operative
    • La valutazione del lavoro dello studente sulle principali piattaforme educative
    • Funzioni e strumenti per il feedback
    • Le questions per evitare il cheating
    • Creazione di rubriche valutative: esemplificazioni con le principali applicazioni gratuite
    • Rubriche valutative
    Attività proposte e Project Work Finale
    • Struttura di un’UdA e creazione di prove per i processi di verifica in itinere e/o di una rubrica di valutazione finale con le principali piattaforme educative e/o altre applicazioni gratuite
    • Struttura di un’UdA e definizione di una rubrica per la valutazione di prodotti digitali: dalle infografiche ai video
    • Struttura di un’UdA sul debate e definizione di una rubrica di valutazione

  • Relatori

    Francesco Castaldo

  • Scadenza iscrizioni

    28/08/2021

  • Iscrizioni: (link diretto a Sofia o altro link della scuola)

  • Codice Sofia

    88618

  • Informazioni e Contatti

    e-mail: poloambito13@ferraris.org

  • Link a sito Web

  • Etiquetas