Percorso Formativo

  • Titolo Percorso

    Apprendere divertendosi #I

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    06/03/2021

  • Data di conclusione

    07/05/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Descrizione

    Il percorso si articola in attività laboratoriali interattive e dinamiche che permetteranno ai docenti di sperimentare in prima persona le funzionalità e le caratteristiche degli strumenti, delle web app e dei tools presentati.
    La didattica tradizionale verrà rimodulata a partire dalle attività ludiche dei bambini e delle bambine intrecciando analogico e digitale. La leggerezza e profondità del gioco, la potenza dei “Cento linguaggi dei bambini”, il necessario allenamento a saper attendere, ascoltare e cooperare sono qui declinati per una nuova visione della tecnologia e della didattica stessa.
    Il percorso guiderà i/le docenti all’interno di una dimensione nella quale teoria, prassi e digitale si interfacciano costantemente al fine di promuovere consapevolezza e competenza.

    Calendario del corso:
    Martedì 9/3/2021 16:00-18:00
    Giovedì 18/3/2021 16:00-18:00
    Martedì 23/3/2021 16:00-18:00
    Mercol. 31/3/2021 16:00-18:00
    Venerdì 9/4/2021 16:00-18:00
    Venerdì 16/4/2021 16:00-18:00
    Venerdì 23/4/2021 16:00-18:00
    Giovedì 29/4/2021 16:00-18:00

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti:
    Lavorare con giovani nativi digitali: punti di forza e fragilità. Generazione APP. Neuroscienze ed apprendimento: l’emozione nell’apprendere e dell’apprendere. Emozioni in gioco. Teoria, prassi e digitale: Piaget ed i serious games, Bruner e gli e-book ed i MOOC, Vygotskij e gli AVC (ambienti virtuali cooperativi) e le metodologie attive di lavoro.
    “Analogico VS Digitale”: stare in equilibrio tra competenza, contemporaneità e consapevolezza. Creatività e pensiero divergente. Web App e tools per progettare, condividere e documentare. Dar voce ai silent book. Le APP istruttive, manipolative e costruttive
    Nuove tecnologie e B.E.S. Strategie per cooperare e coinvolgere colleghi e genitori.

    Competenze:
    Saper progettare percorsi di apprendimento creativi e personalizzati in base ai bisogni dei destinatari. Saper favorire mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, la socialità, la condivisione, la collaborazione, tra alunni ed alunne, con i genitori e con i/le colleghi/e. Essere in grado di strutturare proposte che facciano dialogare analogico e digitale in maniera funzionale e produttiva. Saper promuovere, coerentemente con l’insegnamento dell’educazione civica, un utilizzo consapevole dei device da parte degli allievi e delle allieve 

  • Relatori

    Isabella Usardi

  • Scadenza iscrizioni

    04/03/2021

  • Iscrizioni: (link diretto a Sofia o altro link della scuola)

  • Codice Sofia

  • Informazioni e Contatti

    e-mail: futurelab@campusdavinci.edu.it

  • Allegati

  • Link a sito Web

  • Étiquettes

    ddi, apprendimento, gioco, creatività