Percorso Formativo

  • Titolo Percorso

    Gamification #IPS1

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    23/05/2021

  • Data di conclusione

    25/06/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Descrizione

    Il corso mostrerà come trasformare la propria didattica attraverso il game based learning. Partendo da una riflessione pedagogica sulla gamification, sulle origini dell’apprendimento ludico e sui vantaggi dell’uso del gioco nella didattica verranno presentate le differenze tra gamification e edugame, serious game, per compiere una ricognizione delle risorse esistenti nell’uno e nell’altro campo (privilegiando le open source). Verrà proposto un modello di lezione strutturata in 5 fasi: challenge, research, operate, start to play e share. Il corso prevede la costruzione di attività di gamification e serious game sia selezionando risorse già esistenti per ludicizzare la didattica, sia costruendo template per giochi.

    Calendario del corso:
    Martedì 25/05/2021 16:30-19:00
    Giovedì 27/05/2021 16:30-18:30
    Venerdì 04/06/2021 16:30-18:30
    Mercoledì 09/06/2021 16:30-18:30
    Martedì 15/06/2021 16:30-18:30
    Venerdì 18/06/2021 16:30-19:00

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti:
    Elementi comuni alla scuola e al gioco (sfide, livelli di progressione, apprendimento per tentativi ed errori, ecc.).
    Il modello MDA (meccaniche, dinamiche ed estetiche) come strumento di analisi dei giochi e di progettazione di attività didattiche fondate sul gioco. Differenze tra serious game, gamification e game based learning. Costruzione di giochi di apprendimento secondo esempi e modelli presentati. Presentazione e utilizzo delle risorse digitali per costruire i citati modelli di gioco. I meccanismi della gamification applicati alla vita scolastica: premialità, penalties, progressione e livelli utilizzati per modificare in chiave positiva i comportamenti. Valutazione delle attività ludiche: valutazione di prodotto e di processo.

    Competenze:
    Saper selezionare in base ai fini didattici preposti (valutazione, memorizzazione, sviluppo di abilità cognitive superiori, ecc.) lo strumento ludico più opportuno da impiegare.
    Saper costruire serious game didattici.
    Saper costruire attività didattiche gamificate secondo i modelli proposti.
    Saper progettare e lavorare in team.

  • Relatori

    Maria Rita Manzoni

  • Scadenza iscrizioni

    17/05/2021

  • Iscrizioni: (link diretto a Sofia o altro link della scuola)

  • Codice Sofia

  • Informazioni e Contatti

    e-mail: futurelab@campusdavinci.edu.it

  • Allegati

  • Link a sito Web

  • Étiquettes