Percorso Formativo

  • Titolo Percorso

    Imparare con gli scacchi #2

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    03/05/2021

  • Data di conclusione

    04/06/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Descrizione

    Questo percorso originale cercherà di affrontare, partendo dal gioco degli scacchi, le principali tematiche relative all’insegnamento e apprendimento delle materie scientifiche: saranno affrontati in chiave pratica temi riguardanti l’insegnamento delle materie STEM quali lo sviluppo delle competenze scientifiche, i processi di problem solving, il gioco e la ludicità e la didattica personalizzata. Il percorso vuole supportare l’efficacia dell’intervento educativo e dare la possibilità ai docenti che lo desiderino di inserire il gioco degli scacchi nella propria classe in quanto strumento per sviluppare metodi di osservazione, implementare strategie, saper prendere decisioni, saper valutare i propri percorsi di apprendimento, correggere i propri errori di contenuti, di valutazione e di processo. 

    Calendario del corso:
    Martedì 4/5/2021 16:30 - 18:30
    Venerdì 7/5/2021 16:30 - 18:30
    Martedì 11/5/2021 16:30 - 18:30
    Venerdì 14/5/2021 16:30 - 18:30
    Martedì 18/5/2021 16:30 - 18:30
    Venerdì 21/5/2021 16:30 - 18:30
    Martedì 25/5/2021 16:30 - 18:30
    Venerdì 28/5/2021 16:30 - 18:30

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti:
    Regole, tattiche e strategie del gioco degli scacchi. Approfondimenti dei processi di problem solving e di problem posing: dai tipi di problemi, alle diverse strategie risolutive, alle abilità e competenze richieste, agli aspetti emotivi e psicologici.
    Approfondimenti e dibattiti su alcuni temi che posso riguardare le materie STEM quali: scienza e gioco, la didattica inclusiva (universale), la didattica personalizzata, la valutazione e l’autovalutazione, i diversi stili di insegnamento e apprendimento. Tecnologie e strumenti pratici. 

    Competenze:
    Saper progettare e realizzare percorsi didattici innovativi orientati allo sviluppo del problem solving.
    Saper costruire esperienze didattiche ludiche con cui aumentare il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti attraverso il gioco degli scacchi.

  • Relatori

    Daniel Scivales

  • Scadenza iscrizioni

    17/04/2021

  • Iscrizioni: (link diretto a Sofia o altro link della scuola)

  • Codice Sofia

  • Informazioni e Contatti

    e-mail: futurelab@campusdavinci.edu.it

  • Allegati

  • Link a sito Web

  • Étiquettes

    stem, gioco, scacchi, problemsolving